“Fontana del Rannolo”, la Pro Loco comunica che l’acqua è potabile

Una giornata di intenso lavoro ha restituito alla comunità l’antica “Fontana del Rannolo”. La Pro Loco Ing. Pino Di Donato di Ceppaloni, con l’aiuto dei suoi volontari, è riuscita a recuperare un piccolo pezzo di storia del piccolo centro sannita.

La “Fontana del Rannolo” era luogo di sosta per i contadini che tornavano in paese. Era il posto dove le donne del paese andavano spesso a lavare gli indumenti e a prendere l’acqua per bere e cucinare. Una vera e proprio risorsa per il paese che era stata dimenticata. “Abbiamo ripulito la pavimentazione –hanno spiegato i membri dell’associazione- tolto i rami degli alberi che giacevano nella zona, liberato le scalette d’accesso e ripulito la vasca dove defluisce l’acqua”.  

Un lavoro svolto in allegria e con la voglia di restituire agli abitanti di Ceppaloni un luogo dove passare qualche ora in totale relax. “Ci auguriamo che la “Fontana del Rannolo” possa presto diventare una vera e propria area attrezzata per permettere ai turisti di organizzare un comodo e rilassante pic-nic. Il nostro territorio è pieno di zone simili e pensiamo che bisogna lavorare al loro recupero. Nei prossimi mesi cercheremo di coinvolgere anche le altre associazioni e il resto della popolazione per capire quale può essere il nostro ruolo in questo progetto bello e ambizioso. Siamo sicuri che con l’entusiasmo che il volontariato si porta in dote possiamo portare avanti questo piccolo sogno. Inoltre vogliamo comunicare che, durante la giornata di domenica, abbiamo raccolto dei campioni di acqua per farli analizzare. Proprio in queste ore ci sono giunti i risultati e possiamo comunicare che l’acqua della “Fontana del Rannolo” è potabile. Approfittiamo anche per ringraziare chi domenica è venuto ad aiutarci e chi è passato per un saluto o per portarci cibo e bevande. E’ stato un vero piacere vedere tante persone giunte sul posto e in particolare diversi bambini che non conoscevano l’esistenza di questa storica e bella fontana”. La Pro Loco Ing. Pino Di Donato di Ceppaloni adesso si prepara ai prossimi appuntamenti già nel mese di novembre.